Iscriversi

Anno accademico 2021-22
Requisiti di accesso

Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in "Scienza dell'Attività Fisica per il Benessere" è richiesto il possesso di:
- Laurea triennale della classe 33 o della classe L-22
- Certificato medico di idoneità agonistica.

Possono presentare la domanda di ammissione i candidati già in possesso del titolo triennale e coloro che lo conseguiranno entro il 31 dicembre 2021.
E' richiesta un'adeguata preparazione relativa alle conoscenze di base di Anatomia degli Apparati e le conoscenze generali di Fisiologia Neuromuscolare Cardiorespiratora e dell'Esercizio.

Modalità di verifica delle conoscenze
Il corso di laurea magistrale è ad accesso libero, previo il superamento di un colloquio obbligatorio e selettivo che valuterà le conoscenze di base di Anatomia degli Apparati e le conoscenze generali di Fisiologia Neuromuscolare Cardiorespiratora e dell'Esercizio.
In caso di non idoneità non sarà possibile immatricolarsi.

Il colloquio si terrà nei giorni 16 e 17 settembre 2021.Il calendario delle prove, con la suddivisione dei candidati nei giorni ed orari di convocazione, sarà pubblicato tramite avviso sul sito del corso all'indirizzo https://sport.cdl.unimi.it/it a chiusura iscrizioni.

La domanda di ammissione deve essere presentata on-line all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive… secondo le scadenze pubblicate sul sito d'Ateneo.
agonistica
Per immatricolarsi al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un Certificato medico di idoneità .
Coloro i quali non effettuano attività sportiva devono presentare il seguente certificato: "Certificato di idoneità alla pratica sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, ex art. 4 D.M. 24/04/2013" (esami da eseguire: ECG basale e dopo sforzo, spirometria, esame urine) rilasciato dai Centri/Medici di Medicina Sportiva.
Non sono accettati certificati medici di sana e robusta costituzione o di ogni altra natura diversa da quanto sopra descritto.
I candidati extracomunitari non soggiornanti in Italia dovranno fornire preventivamente all'atto della richiesta di ammissione on-line, gli esiti dei seguenti esami: ECG basale e dopo sforzo, spirometria, esame urine e se ammessi richiedere in Italia il certificato medico sopra indicato.

I candidati in possesso di un Certificato Medico Agonistico in corso di validità alla data del colloquio potranno effettuare l'upload del documento in fase di iscrizione al colloquio.
Coloro i quali non lo avessero fornito, dovranno presentarlo obbligatoriamente all'atto dell'immatricolazione on line.
Bando e scadenze

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 12/03/2021 al 27/08/2021

Domanda di immatricolazione: dal 01/04/2021 al 15/01/2022


Note

Gli studenti non comunitari residenti all'estero devono presentare domanda di ammissione entro il 31 maggio 2021.

Gli studenti ammessi già laureati devono immatricolarsi entro il 30 settembre 2021, mentre coloro che conseguiranno il titolo o i requisiti previsti entro il 31 dicembre 2021 dovranno immatricolarsi entro il 15 gennaio 2022.

Altre informazioni
Tasse universitarie

Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).

E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 20.000 €.

Sono inoltre previsti:

  • Esoneri per meritoreddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
  • Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
  • Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.

 

Agevolazioni

L’Ateneo fornisce inoltre:

  • servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
  • possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • premi di studio