Stage e tirocini
La programmazione delle attività di tirocinio deve essere preventivamente concordata e pianificata con i Docenti tutor mediante un colloquio chiesto tramite mail.
Per situazioni specifiche concordate, anche altri docenti possono assumere il ruolo di docente tutor.
In questo caso dovranno essere stati preventivamente delegati da uno dei referenti.
I Corsi di Laurea Magistrale in Scienza dell'Attività Fisica per il Benessere e in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport prevedono, nel piano degli studi, 20 CFU (500 ore) da acquisire:
- attraverso stage
- attraverso esperienze formative/professionalizzanti.
Le attività di tirocinio possono essere svolte dal primo semestre del secondo anno di corso.
La Scuola organizza annualmente incontri informativi in merito all’iter di attivazione e conclusione del tirocinio per gli studenti che devono intraprendere l’attività formativa.
Alla pagina dedicata sono disponibili le registrazioni degli incontri e un elenco delle sedi di tirocinio convenzionate con l’Ateneo.
Al termine del tirocinio, lo studente dovrà:
- compilare online i questionari di autovalutazione che vengono inviati automaticamente dal COSP al termine del tirocinio, sia al tirocinante (all’indirizzo mail istituzionale) che al tutor aziendale;
- scaricare e compilare il modulo di richiesta di riconoscimento CFU stage (sotto allegato);
- inviare tramite mail questi 3 documenti al tutor accademico per la firma di chiusura del tirocinio;
- inviare, tramite scansione PFD, il modulo di riconoscimento CFU firmato dal docente tutor e i due questionari di autovalutazione all’indirizzo email della segreteria didattica entro la data indicata nelle scadenze per la partecipazione alla sessione di laurea desiderata;
- in caso di svolgimento di più tirocini, si richiede allo studente un unico invio alla Segreteria Didattica dei moduli compilati e firmati.
La Segreteria Didattica trasmetterà le richieste di riconoscimento CFU alle Segreterie Studenti per il caricamento in carriera.
Possono essere riconosciute, ai fini del conseguimento dei crediti di tirocinio, le seguenti attività non attivate tramite COSP.
- Corsi di formazione organizzati da Federazioni ed Enti Sportivi per il conseguimento di brevetti, patentini, attestati (istruttore, allenatore, preparatore).
Per verificare la possibilità di riconoscimento, lo studente dovrà inviare la richiesta a uno dei docenti tutor dei rispettivi Corsi di Laurea prima dello svolgimento del corso, allegando il programma (con contenuti, date e orari).
Al termine del corso, per poter riconoscere i CFU, lo studente dovrà inviare al docente tutor:- una relazione dettagliata in carta libera dell’attività di cui chiede il riconoscimento (che descriva con precisione il tipo di attività svolta, i modi e i tempi di svolgimento, le competenze apprese);
- il brevetto/patentino/attestato conseguito;
- una certificazione dell’Ente/Federazione organizzatrice, in cui si dichiara, su carta intestata e con timbro sociale, che lo studente (nome, cognome, numero matricola) ha frequentato il corso (denominazione, luogo, modalità, data di inizio e termine, monte ore complessivo);
- il modulo di riconoscimento CFU per attività formative/professionali non attivate tramite COSP (sotto allegato);
- a conclusione dell’iter, inviare, tramite scansione PFD, il modulo di riconoscimento CFU firmato dal docente tutor all’indirizzo email della segreteria didattica entro la data indicata nelle scadenze per la partecipazione alla sessione di laurea desiderata
- Tirocini interni. Questi tirocini comprendono attività di ricerca bibliografica, raccolta dati, affiancamento allo svolgimento di protocolli di ricerca, analisi dati svolti in laboratori e in centri di ricerca facenti parte dell’Università degli Studi di Milano.
Per verificare la possibilità e le modalità di frequenza dei laboratori, lo studente dovrà prendere contatto preventivo con uno dei docenti tutor per concordare lo svolgimento dell’attività.
Al termine del percorso, per poter riconoscere i CFU, lo studente dovrà inviare al docente tutor:- una relazione dettagliata in carta libera dell’attività svolta, con l’indicazione dei progetti/attività seguite (tipo, modi e tempi di svolgimento, competenze apprese) e firmata del docente responsabile dell’esperienza svolta;
- il modulo di riconoscimento CFU per attività formative/professionali non attivate tramite COSP (sotto allegato);
- a conclusione dell’iter, inviare, tramite scansione PFD, il modulo di riconoscimento CFU firmato dal docente tutor all’indirizzo email della segreteria didattica entro la data indicata nelle scadenze per la partecipazione alla sessione di laurea desiderata.
- Eventuali altre attività ed eventi promosse e organizzate dalla Scuola di Scienze Motorie.
La Scuola di Scienze Motorie potrà proporre agli studenti di partecipare all’organizzazione e allo svolgimento di attività congressuali, seminariali o di eventi. Le relative comunicazioni verranno inoltrate dalla Segreteria Didattica mediante la mail istituzionale.
In funzione dell’impegno e della tipologia dell’evento verrà definita la possibilità di riconoscimento di una parte o della totalità dei CFU.
Al termine dell’evento, per poter riconoscere i CFU, lo studente dovrà inviare a uno dei docenti tutor:- una relazione dettagliata in carta libera dell’attività svolta, con l’indicazione dei progetti/attività seguite (tipo, modi e tempi di svolgimento, competenze apprese) e firmata del docente responsabile dell’esperienza svolta;
- il modulo di riconoscimento CFU per attività formative/professionali non attivate tramite COSP (sotto allegato).
- a conclusione dell’iter, inviare, tramite scansione PFD, il modulo di riconoscimento CFU firmato dal docente tutor all’indirizzo email della segreteria didattica entro la data indicata nelle scadenze per la partecipazione alla sessione di laurea desiderata.
- Attività lavorative attinenti gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. Tali attività dovranno essere interamente svolte nel corso del secondo anno.
Lo studente dovrà concordare preventivamente con uno dei docenti tutor l’effettiva possibilità di svolgimento e riconoscimento dell’attività.
La durata complessiva dell’esperienza lavorativa non dovrà superare la metà dei CFU totali di tirocinio, ovvero 250 ore pari a 10 CFU.
Al termine dell’attività, per poter riconoscere i CFU, lo studente dovrà inviare al docente tutor:- una relazione dettagliata in carta libera dell’attività di cui chiede il riconoscimento (che descriva con precisione il tipo di attività svolta, i modi e i tempi di svolgimento, le competenze apprese);
- una certificazione dell’Ente, in cui si dichiara, su carta intestata e con timbro sociale, che lo studente (nome, cognome, numero matricola) ha svolto attività lavorativa (denominazione, luogo, modalità, data di inizio e termine, monte ore complessivo);
- il modulo di riconoscimento CFU per attività formative/professionali non attivate tramite COSP (sotto allegato);
- a conclusione dell’iter, inviare, tramite scansione PFD, il modulo di riconoscimento CFU firmato dal docente tutor all’indirizzo email della segreteria didattica entro la data indicata nelle scadenze per la partecipazione alla sessione di laurea desiderata.
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
È possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).
